Lingue

Italiano

Benessere

IRRADIA DI BENESSERE LA TUA VITA

In qualsiasi tipo di ambiente, gli esseri umani provano un profondo senso di benessere e rilassamento se si sentono al sicuro, protetti dalle intemperie in un luogo alla giusta temperatura.
Questa sensazione, comunemente detta comfort termico, è un bisogno fondamentale non solo per il corpo, ma anche per l'effetto psicologico positivo di stare in un luogo confortevole e accogliente.
A questo bisogno primario, un impianto radiante può rispondere meglio delle tradizionali tecnologie di condizionamento, con molti vantaggi sia sul piano del comfort che della salute.

PER IL COMFORT

Il piacere intenso del calore sulla pelle
Vi siete mai fermati a riscaldarvi al sole o di fronte ad un caminetto acceso? Il calore di un impianto radiante è trasmesso secondo lo stesso principio, e irradia il calore direttamente sul corpo delle persone. La sensazione di calore che si ottiene è così più intensa e piacevole rispetto a un tradizionale impianto che riscalda l'aria nella stanza.

Caldo più immediato, dove serve
Il fenomeno dell'irraggiamento sfruttato dagli impianti Fraccaro permette di direzionare il calore: in questo modo è possibile concentrarne i piacevoli effetti verso il basso, dove soggiornano le persone.
Questo significa, inoltre, che non è necessario attendere che l'aria della stanza si riscaldi, per iniziare a percepire il calore: un impianto radiante entra in funzione in tempi brevissimi, per un benessere termico immediato.

PER LA SALUTE

Aria più pulita e più fresca
Le tecnologie tradizionali, come i termosifoni o i termoconvettori, devono riscaldare l'aria nella stanza, prima che le persone possano godere di una temperatura confortevole. Questo comporta, tra l'altro, la generazione di moti convettivi, con masse d'aria calda che salgono e aria fredda che scende.
L'assenza di moti convettivi garantita da un impianto radiante, invece, mantiene l'aria più pulita, perché evita il sollevamento e la sospensione di polvere e particelle nocive, prevenendo disturbi delle vie respiratorie, allergie, asma etc.
Inoltre, a parità di temperatura percepita dalle persone, in un ambiente riscaldato per irraggiamento l'aria rimane più fresca e quindi più gradevole. Si evita inoltre l'eccessiva secchezza dell'aria, che può provocare diversi fastidi alle persone.

Condizionamento silenzioso, naturale ed ecologico
La tecnologia radiante non richiede ventilazione per diffondere il calore: questo significa impianti totalmente silenziosi, e quindi ambienti più vivibili.
Infine, imitando il principio di trasmissione del calore dal sole, l'irraggiamento è un sistema di riscaldamento completamente naturale, e richiede minori consumi energetici, che si traducono in minore impatto ambientale.