Lingue

Italiano

Prodotti - Industriale > VAPORAD

VAPORAD
Termostrisce con generatore di vapore sotto vuoto

    • Termostrisce radianti a soffitto con generatore di vapore sotto vuoto

PERFORMANCE IN SICUREZZA 
Le termostrisce radianti VAPORAD vengono impiegate per riscaldare ambienti industriali o civili con particolari problemi di prevenzione incendi.
Esse sono in grado di soddisfare nel modo migliore le esigenze di silenziosità di funzionamento e di assenza di movimenti d’aria riscaldando senza problemi ambienti piccoli e grandi. L’assenza di movimenti d’aria e la ridotta stratificazione del calore consentono di poter contare su un ottimo comfort e su un costo di gestione particolarmente favorevole. Le termostrisce a vapore hanno un’emissione termica maggiore rispetto a quelle ad acqua calda e garantiscono così una maggiore quantità di calore diffuso per unità di superficie radiante. Il generatore di vapore può essere abbinato al condensatore opzionale per ottenere un elevatissimo rendimento complessivo.

VANTAGGI

  • Notevole Risparmio Energetico
  • -40% rispetto ad un impianto ad aria
  • -95% consumo energia elettrica
  • Nessun movimento d’aria (-100%)
  • Assenza di rumore (-100%)
  • Ideale per ambienti con problematiche di prevenzione incendi.

SCHEMA

Gli impianti VAPORAD a termostrisce radianti presentano una componentistica semplice ed essenziale.
Le termostrisce, utilizzando vapore a 110°C come fluido termovettore, permettono un risparmio del 30% di superficie radiante installata rispetto alle termostrisce alimentate ad acqua calda a parità di comfort ambientale.

 

 

SAPERNE DI PIU'
Le termostrisce a vapore hanno un’emissione termica maggiore rispetto a quelle ad acqua calda e garantiscono così una maggiore quantità di calore diffuso per unità di superficie radiante.
L’impianto è composto da una caldaia produttrice di vapore, dalle tubazioni di mandata del vapore e ritorno della condensa, dalle termostrisce radianti e da un dispositivo di controllo del vuoto che effettua il monitoraggio delle condizioni di pressione e temperatura del sistema ed espelle dal circuito l’eventuale aria in eccesso.
Il circuito del fluido termovettore è chiuso ed in assenza di aria; questa condizione permette la circolazione naturale del vapore senza l’utilizzo di pompe come avviene negli impianti ad acqua.
Il vapore, ad una pressione di 0,5 bar, trasferisce il suo calore alle piastre radianti che raggiungono così la temperatura di 105°C. Ceduta la sua energia termica, il vapore condensa e ritorna in caldaia.
L’intero processo si svolge a temperatura costante lungo tutta la termostriscia dal momento che viene sfruttato il calore latente di condensazione del vapore.

Vantaggi

L'industria richiede sistemi di riscaldamento potenti ed efficaci, perché la vivibilità ha un'influenza diretta sulla produttività delle persone. Nel contempo, però, per i grandi spazi e volumi in gioco, ogni azienda deve poter contare sulla massima efficienza, per evitare sprechi e conseguenti costi insostenibili.
Un sistema radiante Fraccaro può ridurre i consumi energetici fino al 60%, con un taglio netto del peso energetico sui bilanci.
Scopri nel dettaglio i benefici dell'irraggiamento per la tua azienda.

Realizzazioni

Realizzazioni correlate
Video