Plaforad Q

Pannelli radianti per riscaldamento e raffrescamento

Pannelli radianti per riscaldamento e raffrescamento

I pannelli radianti a soffitto metallici ad acqua PLAFORAD Q per riscaldamento e raffrescamento di edifici sono integrabili in soffitti radianti esistenti o per installazioni ad isole. Il pannello radiante a soffitto PLAFORAD Q consente la massima libertà progettuale ed ha infinite soluzioni estetiche per tutti i tipi di ambiente e per ogni destinazione d’uso. Grazie alla sua planarità, il pannello radiante a soffitto PLAFORAD Q può essere abbinato a tutti i tipi di controsoffitti presenti sul mercato. I pannelli radianti metallici ad acqua PLAFORAD Q sono dimensionati per il minimo ingombro e possono essere facilmente integrati con gli impianti di illuminazione e di ventilazione.

Viene fornito in quattro dimensioni (1200×596 – 1800×596 – 2400×596 – 3000×596 mm) in variante liscia o microforata. Tubi con passo 100 o 150 mm avendi diametro 12 mm totalmente integrabile in qualsiasi soffitto.

Ideali per la riqualificazione energetica degli uffici o per moderne soluzioni open space.

I pannelli radianti PLAFORAD Q presentano tutti i vantaggi della modalità di riscaldamento e raffrescamento di tipo statico, cioè in assenza di movimenti d’aria, a beneficio del comfort termico, e dell’igiene. La modalità di scambio termico di tipo statico è assolutamente silenziosa. Viene inoltre garantito il risparmio economico, sia perché sono abbinabili a pompe di calore sia per il ridotto gradiente termico.

I pannelli sono costituiti da lamiera in acciaio zincato di tipo liscio o microforato con colorazione standard simil RAL 9010, ma su richiesta sono disponibili altre tonalità.

L’attivazione dei pannelli radianti avviene mediante scambiatori di calore in alluminio da 80 mm di larghezza opportunamente adesivizzato e sagomato al pannello contenente il tubo conduttore in rame UNI EN 1412 da 12 mm di diametro.

PANNELLI RADIANTI INSERIBILI NEI CONTROSOFFITTI

L’applicazione più frequente è in controsoffitti esistenti a pannelli in fibra minerale con struttura di sostegno a T rovescia con passo 600mm. La struttura portante a T rappresenta la struttura più diffusa nel mercato ed è agevolmente installabile da tutti i professionisti del settore.
In questo caso i pannelli radianti a soffitto Plaforad Q hanno bordi opportunamente sagomati con risvolto verso l’interno per consentire il facile appoggio sulla struttura esistente.
I pannelli sono dimensionati per il minimo ingombro e possono essere facilmente integrati con gli impianti di illuminazione e di ventilazione.
Questa rappresenta un ottima soluzione di retrofit, trasformando un controsoffitto esistente nel vero e proprio impianto di riscaldamneto e raffrescamento dell’ambiente.

I pannelli vengono pedinati a soffitto mediante pendini standard rimanendo a filo con la struttura del controsoffitto per un ottima resa estetica oltre che funzionale.

soffitto radiante ad isola - Plaforad Q

PANNELLI RADIANTI INSTALLABILI AD ISOLE

I pannelli radianti Plaforad Q possono anche essere installati indipendentemente a soffito in modalità ad isola o a vela. In questo caso i pannelli presentano i bordi ad angolo retto che permettono di accostare i pannelli l’un l’altro creando un’isola unica per una resa estetica molto piacevole.
In questo modo il pannello diventa parte integrante dell’arredamento degli ambienti creando suggestive soluzioni di riempimento degli spazi.
La versione microforata inoltre favorisce il contenimento del riverbero garantendo oltre che al comfort termico un ottimo comfort acustico.
In questo caso il pannello non è semplicemente funzionale ma va ad armonizzarsi con lo spazio che lo ospita.

soffitto radiante ad isola - Plaforad Q

Riciclabilità

Per questo prodotto abbiamo scelto di utilizzare solo materiali nobili quali rame ed alluminio; i quali ci garantiscono una perfetta tenuta e resa nel tempo. I materiali nobili inoltre possono essere riciclati alla fine della vita utile del prodotto.