Lingue

Italiano

Vantaggi - Allevamenti > RISCALDAMENTO RADIANTE PER IL TUO ALLEVAMENTO

RISCALDAMENTO RADIANTE PER IL TUO ALLEVAMENTO
Benessere e produttività degli animali a un costo sostenibile

RISCALDAMENTO RADIANTE PER IL TUO ALLEVAMENTO

La zootecnia è un settore particolare che richiede soluzioni di condizionamento specifiche.

Oltre alla varietà strutturale degli stabilimenti, legata al tipo di allevamento trattato, gli allevatori hanno anche esigenze peculiari di mantenimento di un comfort costante, ricambio d'aria e salubrità, perché non trattano materie prime inerti ma capi vivi, con necessità biologiche e ambientali da cui dipende la loro salute e la produttività.

In questi contesti un impianto radiante permette di soddisfare le esigenze di condizionamento più diverse mantenendo i costi ampiamente sotto la soglia di sostenibilità.

È CONFORTEVOLE

  • un impianto radiante, con le sue alte prestazioni, è la soluzione ideale per gli allevamenti, in cui è necessario mantenere il comfort termico non solo per il personale, ma anche per la salute e la produttività dei capi allevati.
  • Gli elementi radianti, rispetto agli impianti che riscaldano tutto l'ambiente, permettono di riscaldare solo dove serve, ad esempio ad altezza d'uomo, o di direzionare il calore in modo mirato, in caso di strutture sviluppate in altezza.
  • In contesti zootecnici che non prevedono il riscaldamento costante, gli impianti radianti possono essere attivati solo negli orari di presenza del personale, ed entrano in funzione in tempi brevissimi, con percezione immediata del calore.

È EFFICIENTE

  • A parità di calore prodotto, gli impianti radianti consumano meno energia delle tradizionali tecnologie, riducendo i costi di conduzione degli stabilimenti.
  • L'assenza di stratificazioni d'aria calda, prodotte da altre tecnologie di riscaldamento, evita le dispersioni attraverso le parti più alte dello stabilimento, tipiche soprattutto in ambienti molto alti.
  • In allevamenti di grandi dimensioni e con forti dispersioni, il riscaldamento radiante permette di concentrare il calore nei punti utili, senza riscaldare l'aria che disperderebbe molto calore all'esterno.

È SALUTARE

  • Il riscaldamento ad irraggiamento non richiede ventilazione e non genera moti convettivi: si evitano così il sollevamento e la sospensione di polveri, mantenendo l'aria molto più pulita, e quindi sana, sia per il personale che per il bestiame, prevenendo costi collaterali legati a problemi sanitari.
  • Riscaldando direttamente i corpi e non l'aria, l'irraggiamento permette, a parità di calore percepito, di mantenere l'aria più fresca rispetto agli altri metodi di riscaldamento, garantendo ambienti più sani ed evitando, ad esempio, la formazione d'aria troppo secca.
  • Sia per il personale che per i capi allevati, la rumorosità ambientale è un fattore importante della qualità della vita. Rispetto alle tecnologie ad aria forzata, gli impianti radianti contribuiscono a mantenere un ambiente completamente silenzioso.
  • Il riscaldamento per irraggiamento è normalmente presente in natura, ad opera del sole. La sua naturalezza contribuisce, rispetto alla ventilazione con aria calda e altre tecniche, a mantenere l'ambiente più confortevole e non stressante per gli animali, con conseguenze positive sulla salute dei capi.
  • L'irraggiamento, con i suoi ridotti consumi e le basse emissioni, è ad oggi una delle tecnologie più sostenibili ed ecologiche per il condizionamento degli ambienti. Questo lo rende una scelta ideale per settori fortemente legati alla salute ambientale, o in aziende che vogliono poter esibire una precisa attenzione all'ecologia.

È COMODO

  • Un impianto radiante Fraccaro è la soluzione più comoda e razionale per strutture estese, o dislocate in più aree, grazie alla possibilità di gestire e pianificare il funzionamento dell'impianto da remoto in telegestione digitale.
  • Gli impianti radianti sono solitamente più semplici e richiedono installazioni molto più rapide e meno invasive. Anche le operazioni di manutenzione sono molto più ridotte, con un impatto minimo sulla produttività dello stabilimento.
  • In ambienti particolarmente estesi o aperti, e in regioni climaticamente rigide, l'impianto di riscaldamento radiante non teme il gelo, e offre una sicurezza maggiore contro i danni del freddo e le conseguenti riparazioni.

Prodotti

Prodotti correlati
Tubi radianti modulari per allevamenti
PANRAD RED LINE
Tubi radianti modulari per allevamenti