Panrad

i tubi radianti sono apparecchi ideali per il riscaldamento di aree circostritte soggette a grande dispersione termica. I tubi radianti possono essere alimentati a gas metano o a GPL.

Tubi radianti

I moduli a tubi radianti Panrad sono apparecchi adatti al riscaldamento di tutti gli ambienti industriali di grande altezza (da 4 a 20 metri) o con notevole dispersione termica. I moduli a tubi radianti Panrad sono costituiti da una unità bruciatore e da un tubo scambiatore di calore che raggiunge la temperatura di 400 ÷ 550 °C. Assicura perciò una elevatissima efficienza radiante anche in virtù della parabola riflettente posta superiormente ai tubi, capace di concentrare il flusso termico verso il basso.
Per mezzo di un sistema centralizzato di controllo degli apparecchi si può decidere di riscaldare solamente le aree interessate dalle lavorazioni
Disponibile anche in modello a tubo singolo e multibruciatore PANRAD RED LINE.

Vantaggi

  • Igiene ambientale molto elevata, in quanto non vi è movimento d’aria che genera la sospensione delle polveri sempre presenti in ogni attività.
  • Comfort ambientale molto elevato in quanto i tubi radianti PANRAD Fraccaro generano condizioni ambientali naturali offrendo il massimo benessere, integrando il calore del corpo umano ceduto per irraggiamento.
  • Elevata emissività termica generata dalle più alte temperature superficiali disponibili e dall’alto coefficiente di riflessione delle parabole riflettenti che riflettono il calore verso il basso.
  • Facilità e rapidità di installazione dovuta all’assemblaggio estremamente semplice ed alla rapida installazione a soffitto a mezzo di semplici catene.
  • Nessun ingombro a pavimento o parete in quanto gli apparecchi vanno installati a soffitto e l’alta emissività radiante riduce drasticamente le superfici occupate dai corpi scaldanti stessi.
  • Nessun pericolo di gelo: la mancanza di fluidi vettori quali acqua calda o vapore permette la fermata degli impianti per lunghi periodi senza conseguenze.
  • Temperatura uniforme: il calore prodotto per irraggiamento dai moduli a tubi  radianti Panrad, realizza un’ uniformità di temperatura sul piano orizzontale dell’edificio, migliore di qualsiasi riscaldamento convenzionale.
  • Ecologico: bassissimi valori di CO e NOx, ben inferiori ai limiti europei più restrittivi.
  • Gradiente termico negativo: il calore dei moduli a tubi radianti Panrad viene diretto solo verso la parte bassa dell’ambiente
  • Riscaldamento localizzato: possibilità di riscaldare singole zone di lavoro accendendo solamente i moduli a tubi radianti Panrad relativi alle zone da riscaldare, con la stessa semplicità con cui si accendono delle lampade, per illuminare le sole zone che interessano. Tale possibilità riduce notevolmente le spese di gestione.
  • Minima manutenzione dovuta all’alta qualità di ogni componente ed ai severi controlli nella linea di montaggio e nel laboratorio interno, realizzato secondo le direttive europee. Tutto ciò garantisce un’alta affidabilità e sicurezza nel tempo.
  • Rapidità di riscaldamento dovuta alla mancanza di fluidi intermedi da riscaldare.

Saperne di più

Moduli a Tubi Radianti PANRAD sono prodotti ormai di diffusione internazionale. La gamma dei moduli a tubi radianti PANRAD è composta essenzialmente da un’ unità di produzione di calore a potenzialità variabile da 10 a 50 kW, da un sistema di tubi radianti di lunghezza di 6-9- 12 metri e da una serie di organi di controllo e di sicurezza. L’unità di combustione brucia la miscela di aria e gas e la fiamma frazionata riscalda il fluido vettore che circola all’interno dei tubi scambiatori. Tale fluido vettore, costituito dai prodotti della combustione, circola all’interno dei tubi radianti costituiti da un tubo di mandata, un collegamento ad U ed un tubo di ritorno. La messa in funzione di un gruppo aspirazione posto nel tubo di ritorno crea all’interno dei tubi una depressione, per effetto della quale il fluido vettore viene trascinato lungo tutta la lunghezza dei tubi radianti, che cominciano ad irradiare il calore. Per una totale concentrazione dell’irraggiamento verso il pavimento ed i corpi su di esso presenti, viene montata, al di sopra dei tubi emettenti, una parabola riflettente in lega di alluminio che recupera tutto l’irraggiamento destinato a disperdersi nelle zone alte dello stabile da riscaldare.

Bruciatori: i bruciatori ideati dalla FRACCARO sono tutti stagni, con aspirazione dell’aria comburente e scarico dei gas combusti all’esterno e relativa emissione nell’atmosfera di bassissimi valori di CO e NOx (ben inferiori ai restrittivi limiti europei).

Tubo Radiante: la temperatura massima raggiunta per effetto del gas combusto che circola al suo interno è notevole e nel punto più caldo degli apparecchi più potenti si misurano circa 500 °C. Il tubo di mandata viene connesso al tubo di ritorno mediante una testata di raccordo, a tale testata viene collegato un dilatatore di compensazione che serve a bilanciare le maggiori dilatazioni termiche del tubo di mandata rispetto al tubo di ritorno.

Riflettore: la parabola riflettente assume un ruolo rilevante in quanto più è alta la quantità di calore radiante che arriva al suolo e più basso è il costo di gestione dell’impianto. Il riflettore è realizzato in lega di alluminio con rifinitura a specchio con coefficiente di assorbimento pari a 0,04. Nella produzione Fraccaro sono disponibili anche riflettori ad altissimo rendimento multifaccia adatti per installazioni molto basse, riflettori con coibentazione in lana di roccia per un ulteriore recupero del calore disperso, riflettori in acciaio INOX per installazioni in locali con lavorazione di sostanze altamente corrosive.

Schema

Esempi layout impianto riscaldamento ad irraggiamento con moduli a tubi radianti PANRAD.

pitpanrad 6 panrad schemi

Questo è solo un esempio messo su carta delle possibilità dei moduli a tubi radianti PANRAD

La gamma Panrad

tabella panrad