Storia & Filosofia

La nostra storia

L'inizio

Fraccaro Srl è oggi l’azienda italiana di riferimento nel settore dell’irraggiamento.

Il fondatore Renzo, già nel 1961, aveva intuito le reali potenzialità di una tecnologia ispirata alla natura:
in quegli anni, capovolgere il problema e immaginare la fonte di energia sulla parte alta dell’edificio – tipicamente sul soffitto – è stata una scommessa tanto rischiosa quanto visionaria.

I fatti hanno dimostrato che, prima che le parole chiave della “green economy” fossero sulla bocca di tutti, le intuizioni di Renzo prima e del figlio Gimmi poi erano vincenti.

Fraccaro storia
iso 9001-2008

Ad oggi la Fraccaro è una delle aziende più qualificate al mondo nel campo del riscaldamento e del raffrescamento radiante a soffitto.

In tutti questi anni ha avuto modo di formare tecnici di grande esperienza per offrire, oltre a prodotti di alta qualità, tutta la consulenza e i servizi necessari per realizzare impianti ad altissimo risparmio energetico.

L’azienda è certificata UNI EN ISO 9001:2008

La qualità in ogni aspetto del nostro lavoro è un obiettivo primario

Filosofia

La filosofia Fraccaro

Il nostro principio guida è sempre stato il saper fare.

Conservare all’interno dell’azienda le fasi principali della produzione è il vero investimento sul futuro, perché è in esse che ricerca e sviluppo si concretizzano in vero know-how.

Crediamo cioè che per dare vita a un progresso un’azienda non debba mai rinunciare a possedere un patrimonio interno di competenze e abilità, che non possono limitarsi a una progettazione sulla carta, scollegata dalla produzione.

Nel mercato globale, in cui fornitori sempre più competitivi offrono a chi produce i propri componenti, un’impresa deve avere la lucidità di guardare oltre il criterio del solo profitto.

Come azienda moderna, Fraccaro ha quindi saputo cogliere le opportunità contemporanee, per essere più competitiva anche nell’interesse del cliente. Ma nel contempo ha fatto tesoro della propria esperienza rimanendo protagonista del processo produttivo.

In questo contatto diretto e quotidiano si consolida quella conoscenza del prodotto che ci rende capaci di offrire ad ogni cliente molto più che un semplice impianto di condizionamento.

L'ambiente: un valore non negoziabile

L’altro cardine del nostro lavoro è da sempre il rispetto dell’ambiente.
Quando nessuno parlava ancora di ecosostenibilità, Fraccaro investiva il suo impegno per sviluppare una tecnologia a risparmio energetico e basso impatto ambientale.
Un investimento che continua ancor oggi, perché crediamo che la qualità della vita sia un bene prezioso, ma da perseguire con lungimiranza.
Il nostro obiettivo come impresa è offrire sistemi di condizionamento sempre più efficienti, capaci di creare benessere nel presente senza compromettere il benessere delle generazioni future.

Le nostre certificazioni

La nostra Azienda, sempre più attenta alla qualità ed al ciclo di produzione dei propri prodotti è certificata UNI EN ISO 9001 per la progettazione, produzione, vendita, installazione e assistenza, OHSAS 18001 per la salute e sicurezza nel lavoro e UNI EN ISO 14001 per la salvaguardia dell’ambiente in relazione a tutte le attività da noi svolte.

Fraccaro s.r.l. ha inoltre conseguito già da qualche anno la certificazione SOA che consente all’Azienda di poter lavorare con gli Enti pubblici.