In termodinamica con irraggiamento, o più precisamente radiazione termica, ci si riferisce a uno dei tre modi, oltre alla conduzione e alla convezione, con cui il calore si propaga nello spazio.
L’irraggiamento è il trasferimento di energia termica tra due corpi per mezzo di onde elettromagnetiche. Ciò viene sperimentato da noi ogni giorno, quando riceviamo la luce solare sulla pelle, o in piedi davanti a una fonte di calore, come una stufa o un camino.
La caratteristica più interessante dell’irraggiamento è il trasferimento del calore senza contatto diretto, vale a dire, senza mezzi di propagazione. Ciò avviene ad esempio con l’energia del Sole che, sotto forma di radiazione elettromagnetica, raggiunge la Terra lungo lo spazio interplanetario.
La radiazione è un meccanismo di diffusione del calore naturale ed efficiente, che le moderne tecnologie hanno applicato per soddisfare un’esigenza umana di base.
Green building Fraccaro
Massimo comfort in tutte le stagioni a energia (quasi) zero Soffitti radianti PLAFORAD integrati con termoregolazione, unità di deumidificazione, trattamento aria, pannelli solari, pannelli fotovoltaici e pompa di calore.