Termostrisce radianti
Le termostrisce radianti sono elementi da sospendere al soffitto concepiti per riscaldare l’ambiente mediante irraggiamento; sono alimentate con acqua calda ma sono anche disponibili nelle versione a vapore.
Gli impianti a termostrisce radianti presentano il vantaggio di effettuare lo scambio di calore per irraggiamento con bassi consumi energetici, dato che vengono riscaldate direttamente le persone e le superfici dell’ambiente e non l’aria. Inoltre, dato che negli ambienti riscaldati con termostrisce radianti la temperatura delle pareti e del pavimento risulta più elevata rispetto a quella di ambienti riscaldati con sistemi ad aria calda, è possibile ottenere una temperatura di benessere con valori inferiori della temperatura dell’aria (ad esempio 17-18 °C), con notevoli risparmi energetici.
Le termostrisce radianti garantiscono inoltre una ridotta inerzia e quindi consentono una veloce regolazione della temperatura ambiente in funzione sia di variazioni delle condizioni esterne sia dell’esigenza di riscaldare soltanto una parte dell’ambiente quella dove serve, con il vantaggio di ottimizzare le ore di funzionamento.
Si può pertanto spegnere l’impianto alla sera e riaccenderlo al mattino.
L’assenza di movimenti d’aria garantisce ottime condizioni di benessere e qualità dell’aria.
Rispetto agli aerotermi, le termostrisce non occupano spazio a parete e possono essere installate virtualmente a qualsiasi altezza a condizione di non creare interferenze con carriponte ed altri impianti e di non avere presenza di scaffali che ostacolino il riscaldamento per irraggiamento.
Le termostrisce sono realizzate in acciaio. Sulla parte superiore è previsto un materassino isolante in lana di roccia già inserito in fabbrica.
Le piastre sono disponibili in moduli con larghezza da 300 mm fino a 1200mm e lunghezza di 4 e 6 metri accoppiabili fra di loro.
Le emissioni termiche dipendono essenzialmente dalla differenza ΔT tra la temperatura media del fluido termovettore e la temperatura ambiente, oltre che dalla larghezza del pannello ed al passo dei tubi.
Le termostrisce radianti rappresentano una soluzione ideale per magazzini e capannoni che presentano l’esigenza di regolare la temperatura nelle diverse zone e per i quali si prevede di riscaldare inizialmente soltanto alcune zone dell’ambiente. In tal caso è possibile contenere i costi di investimento realizzando l’impianto soltanto per le zone occupate ed implementare o modificare l’impianto in caso di future necessità.
Le termostrisce possono essere utilizzate anche per il raffrescamento estivo utilizzando acqua fredda solitamente a temperatura superiore a 15 °C, ovvero di almeno un grado al di sopra della temperatura di rugiada dell’ambiente.
Scopri di più sulle nostre strisce radianti
Scopri di più sulle nostre strisce radainti alimentate a vapore